La L.P. 21 aprile 1997, n. 8 intitolata “Per la tutela dei consumatori e degli utenti”, riconosce e promuove la tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini in quanto consumatori ed utenti di beni e di servizi di godimento individuale e collettivo.
L’art. 2 della stessa dispone l’istituzione del Comitato per i problemi del consumo e dell’utenza, come organo costituito a tutela dei consumatori e degli utenti, con funzione propositiva (formula proposte e pareri, avanza segnalazioni, propone la realizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento); funzione di indirizzo (promuove attività di studio, indagine e ricerca); funzione di controllo (esamina l’andamento generale dei prezzi dei prodotti e delle tariffe dei servizi).
Per lo svolgimento delle attività elencate, il Comitato può avvalersi della collaborazione di enti o associazioni con i quali la Giunta provinciale può stipulare apposite convenzioni. Attualmente è stata sottoscritta una convenzione tra la Provincia autonoma di Trento e l’associazione denominata “Centro tutela consumatori e utenti” per l’apertura di uno sportello per i consumatori ed utenti, sito a Trento, in Piazza Raffaello Sanzio, n. 3.
Il Centro ha il compito di informare il consumatore sui meccanismi economici e sulle possibilità di difesa dei propri interessi, di promuovere la costituzione di organi di arbitrato per la composizione delle controversie in materia di consumo e di utenza, di collaborare con le istituzioni e i rappresentanti del mondo economico al fine di tutelare e sostenere gli interessi dei consumatori ed utenti.
Le Associazioni dei consumatori che possiedono determinati requisiti possono essere iscritte nell'elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti e possono ottenere il contributo di cui all'articolo 7 bis della legge provinciale 21 aprile 1997, n. 8.
Tutela dei consumatori e degli utenti
Regolamento per la concessione di contributi per favorire la tutela dei consumatori e degli utenti
(articoli 7 e 8 della L.P. 21 aprile 1997, n. 8)
Articolo 2 della legge provinciale 21 aprile 1997, n. 8 "Per la tutela dei consumatori e degli utenti". Nomina del Comitato per i problemi del consumo e dell'utenza.
Approvazione dei requisiti e modalità per l'iscrizione nell'elenco delle associazioni dei consumatori e utenti di cui all'articolo 7 della legge provinciale 21 aprile 1997, n. 8 "Per la tutela dei consumatori e degli utenti" e della relativa modulistica.
Allegato parte integrante della deliberazione della Giunta Provinciale n. 2068 di data 29 novembre 2014
Approvazione dei criteri e delle modalità per la concessione di contributi a favore delle associazioni dei consumatori e utenti di cui all'articolo 7 bis della legge provinciale 21 aprile 1997, n. 8 "Per la tutela dei consumatori e degli utenti" e della relativa modulistica.
Allegato parte integrante della deliberazione della Giunta Provinciale n. 2069 di data 29 novembre 2014
Il 15 dicembre 2007 nasce il portale informatico per i consumatori del Trentino
Il portale del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti